COSME - Innovation uptake and digitalisation in the tourism sector
- Dettagli
- Categoria: Turismo e cultura
- Pubblicato Giovedì, 28 Gennaio 2021 11:18
COSME – Aperto il bando per la digitalizzazione e l’innovazione nel settore del turismo
Obiettivi:
Al via il bando COSME "Innovation uptake and digitalisation in the tourism sector" per promuovere l'adozione della digitalizzazione e dell'innovazione da parte delle PMI nel settore del turismo attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità.
Il bando mira a:
- rafforzare la cooperazione transnazionale e transfrontaliera, in particolare l'integrazione delle imprese turistiche e degli stakeholder negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali per consentire una crescita intelligente e sostenibile delle PMI del turismo;
- promuovere la capacità e le competenze delle PMI per migliorare il loro uso delle nuove tecnologie digitali, dando vita a nuovi modelli di business nel turismo;
- promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l'offerta turistica attraverso la cooperazione all'interno dell'ecosistema turistico, compresi i partenariati pubblico-privati.
Attività ammissibili:
Un consorzio di stakeholder pubblici e privati (inclusi incubatori d'impresa, acceleratori e organizzazioni di supporto alle imprese che forniscono supporto alle PMI e alle start-up, istituti di ricerca e di istruzione, associazioni professionali) fungerà da intermediario organizzando attività specifiche per le PMI del turismo in diversi paesi COSME.
Il consorzio organizzerà e fornirà supporto diretto alle imprese per costruire le loro capacità di sviluppare e implementare nuovi approcci innovativi, servizi e operazioni con l'aiuto delle tecnologie digitali, ma faciliterà anche la cooperazione transfrontaliera/transnazionale per promuovere l'apprendimento tra pari, così come lo scambio di conoscenze e buone pratiche nel promuovere l'adozione della digitalizzazione, dell'innovazione e delle nuove tecnologie nel turismo.
Ogni consorzio sosterrà direttamente (compreso il sostegno finanziario) in totale un minimo di 60 PMI turistiche di almeno tre paesi ammissibili.
Soggetti beneficiari:
Il bando è rivolto a:
- organizzazioni no-profit (pubbliche o private)
- organizzazioni non governative
- organizzazioni di supporto alle imprese
- enti pubblici a livello locale, regionale e nazionale
- organizzazioni internazionali
- enti privati e a scopo di lucro, tra cui micro, piccole e medie imprese (PMI) attive nel settore del turismo e del sostegno alle imprese;
- camere di commercio e industria;
- istituti di formazione e di istruzione, comprese le università e i centri di ricerca attivi nel settore del turismo e del sostegno alle imprese.
Entità e forma dell’agevolazione:
Il budget totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti è pari a 8.000.000 di euro. L'Agenzia prevede di finanziare da 8 a 11 proposte.
Ogni progetto potrà ricevere una sovvenzione massima di 1.000.000 di euro, per un totale del 75% delle spese ammesse ad agevolazione. Le spese correlate ad interventi nell’ambito del progetto ma non direttamente attribuibili ad esso sono ammissibili entro il 7% della spesa complessiva.
Un importo pari al 50% verrà trasferito al beneficiario entro 30 giorni dalla firma dell’ultimo accordo fra le parti collaboranti a titolo di pre-finanziamento. Un ulteriore rimborso ad interim può essere richiesto, previa presentazione di apposita domanda, al fine di coprire gli investimenti del beneficiario. La somma del pre-finanziamento e del rimborso ad interim non possono superare un totale del 90% del contributo concesso.
Al termine del progetto verrà effettuato un ultimo pagamento, per una cifra pari al restante contributo concesso, a titolo di saldo
Scadenza:
La scadenza per la partecipazione al bando è l'11 febbraio 2021.